Corsi Recitazione Adulti
CORSO DI TEATRO PER ADULTI
Il corso si pone l’obiettivo di studiare l’arte della recitazione teatrale, esplorare il proprio potenziale, divertirsi e costruire un progetto di crescita evolutiva in compagnia di un’insegnante e di un gruppo. Percorso che si articola in tre anni. Obbiettivo del corso è la formazione dell’attore attraverso l’apprendimento delle discipline teatrali, che favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative di ogni singolo. Lo studio della voce, dizione, improvvisazione, della gestualità e del movimento, dell’interpretazione del testo, della ricerca del personaggio, forniscono all’allievo ulteriori nozioni necessarie al lavoro attoriale.
Alla base di tutto sempre lo stesso intento, Divertire e Divertirsi, Emozionare ed Emozionarsi!!
Inizia nel 1997 con la Compagnia Dialettale “I Fiaschi” di San Giovanni di Novellara.
Dal 2016 scrive ed interpreta spettacoli con Mauro Incerti, Antonio Guidetti e Omar Rizzi.
Nel 2006 inizia la formazione su testi in prosa con la “Compagnia della Chiocciola” con stage e approfondimenti tenuti da Antonietta Centoducati e Alberto Di Matteo.
Dal 2005 fa parte dell’Associazione Teatrale Impropongo e frequenta laboratori di improvvisazione teatrale tenuti da Mary Rinaldi, Antonio Vulpio, Andrea Pangallo e Francesco Lancia.
Partecipa a spettacoli e rassegne di improvvisazione in Italia e all’estero.
Dal 2014 entra a far parte dei professionisti del Match di Improvvisazione Teatrale.
Dal 2016 è docente di Improvvisazione Teatrale nell’associazione Improg.
Dal 2019 entra a far parte della famiglia di Attozero come docente nei corsi del primo anno di Recitazione per Adulti.
Nato in un paesino dell’entroterra siciliano, si presenta al mondo dell’arte la prima volta a dodici anni, esibendosi come ballerino di danza folklorica all’interno del Gruppo Folklorico Granfonte di Leonforte.
Questa esperienza gli permette di esibirsi nelle piazze più importanti del panorama folklorico siciliano, italiano ed europeo, rappresentando l’Italia in Grecia, Polonia, Ungheria e Belgio.
Nel 2011 incontra l’attore e regista Mario Mascitelli e la Piccola scuola di Teatro del Teatro del Cerchio di Parma. Dopo aver concluso il percorso formativo come attore e regista, inizia a collaborare con il Teatro del Cerchio in veste di attore e assistente formatore nei corsi di recitazione della scuola di Teatro e nei licei della città.La sua opportunità di crescita più grande si presenta però quando conosce il regista milanese Antonio Zanoletti, con il quale lavora sia a livello formativo che performativo in diversi spettacoli.Contemporaneamente, si approccia all’improvvisazione teatrale, seguendo il corso triennale della Scuola di Improvvisazione Improgramelot di Reggio Emilia. Amando anche l’Antropologia e la Pedagogia Teatrale, decide inoltre di intraprendere il Corso di Alta Formazione in Counseling Teatrale presso la Scuola Teatrale Teatri Possibili di Milano e l’Associazione Italiana Psicoterapeuti. Dopo il suo esordio come regista nel 2016 con lo spettacolo per ragazzi ‘’Un giro nel cielo’’ (vincitore del Bando Nuove prospettive 2016) decide di mettere in pratica le sue competenze in un unico progetto e, insieme agli altri Colleghi e Amici, fonda così la compagnia Kàos Teatri.
Dal 2019 è docente del Master di Recitazione ad Attozero.
Divertendosi fin da bambino ad allestire piccoli spettacoli in casa per parenti e amici, prende parte ai suoi primi laboratori teatrali durante le Scuole Elementari e Medie.
L’incontro con Mario Mascitelli del Teatro del Cerchio di Parma fa nascere in Massimo l’idea di impegnarsi per trasformare questa sua passione in un lavoro.
Accantonato il diploma di Ragioniere, conclude il percorso della Piccola Scuola di Teatro, arrivando a recitare anche nelle produzioni in cartellone del teatro.
Decide così di rimboccarsi le maniche e dà vita alla Compagnia del cOcco, cimentandosi come regista ne “Il calapranzi” di H. Pinter (vincitore del premio Dietro l’Angolo 2013 organizzato dal Teatro del Cerchio) e “A piedi nudi nel parco” di S. Neil.
Nel 2013 inizia inoltre a collaborare con l’associazione culturale Oltre lo Specchio come attore e animatore all’interno di Cene con Delitto, eventi nei castelli e rievocazioni storiche.
Contemporaneamente prende parte a diversi progetti del Teatro Regio di Parma, tra cui la messa in scena di “Stiffelio” con la regia di Graham Vick e Ron Howell, inserito all’interno del Festival Verdi 2017.
Dopo un anno di formazione presso l’Accademia Cassiopea di Roma, dove apprende nuovi metodi da Andrea Pangallo, Tenerezza Fattore, Mauro D’Alessandro, compagnia Biancofango, Claudia Frisone, Silvia Biferale, torna a Parma e fonda la nuova compagnia Kàos Teatri.
Dal 2019 è insegnante nel Master di recitazione ad Attozero.
Da diversi anni insegno teatro anche ai ragazzi diversamente abili delle scuole superiori nella città di Carpi.
2018/19 – 2021/22 – 2022/2023 SCUOLE SUPERIORI DI CARPI
Julia Rossi nasce a Parma il 22 agosto 1988. Avvicinatasi molto velocemente al mondo della recitazione, comincia gli studi in campo teatrale frequentando diversi corsi e stage; si unisce inoltre alla Compagnia del Teatro san Prospero (col quale tuttora collabora in veste di attrice e insegnante di teatro).
Nel 2010 consegue il diploma di attrice presso l’Accademia di Testro Colli di Bologna.
Lo stesso anno fonda insieme ad Ilaria Carmeli, Erika Patroncini e Marco Sparano la Compagnia Teatro del Cigno prendendo parte a spettacoli che spaziano dal classico al contemporaneo.
come Baccanti di Euripide (nel ruolo di Dioniso), Nozze di Sangue di F.G.Lorca (nel ruolo della Sposa), Istruttoria di P. Weiss (nel ruolo di un imputato), Le Mosche di J.P.Sartre (nel ruolo di Elettra), Romeo e Giulietta (nel ruolo di Giulietta), Molto rumore per nulla (nel ruolo di Beatrice) e Otello di W. Shakespeare (nel ruolo di Desdemona), Vero West di Sam Shepard, American Blues di Tennessee Williams.Prende inoltre parte a spettacoli e letture teatrali per la regia di artisti come Parenti, Lucarelli, Boltansky e Livermore.
Docente: Giovanni Fusilli
PROGRAMMA del CORSO
Accesso libero senza prerequisiti
“Oh, no, io non potrei mai salire su un palco e cominciare a parlare davanti a della gente!”. Questa è la frase che più spesso si sente quando si parla di teatro a persone che non lo hanno mai fatto. Mai, Palco, Parlare, Gente. Quattro giganti il cui solo nome fa sgranare gli occhi. Il primo anno del corso di teatro per adulti ha lo scopo di fornire le giuste armi per affrontare senza paura questi Terribili Quattro (che in realtà non sono terribili, e non sono nemmeno giganti). Partendo dal conoscersi e cominciare a delineare un gruppo di lavoro, ci si avvicinerà gradualmente, divertendosi, e in tutta libertà, a maneggiare la realtà del palco attraverso una serie di attività propedeutiche (giochi di teatro), prese dai principali training per attori. Capacità di usare lo spazio, utilizzo corretto del tono di voce, ascolto e osservazione di quello che avviene nella scena e fuori di essa, ricerca costante di come fare a divertirsi sulla scena, attraverso varie forme di espressione, assieme ai propri compagni di avventura. Recitare è bello perché, tra le altre cose, è impossibile farlo da soli.
Spettacolo finale di chiusura corso.
Docente: Andrea Zanni
PROGRAMMA del CORSO
Accesso Dal Liv. I o previo colloquio
-
“Dopo l’esperienza del lavoro all’interno di un gruppo portata avanti lo scorso anno, che ha fatto maturare il rapporto con i compagni dando maggiore sicurezza e consapevolezza, in questo secondo anno si potrà dare più spazio all’esplorazione e al controllo dei mezzi espressivi con maggiore libertà e creatività.
Il percorso, senza abbandonare il “gioco” come mezzo fondamentale per la didattica,
utilizzerà ancora una volta l’ improvvisazione teatrale come mezzo di ispirazione per vivere il momento e le emozioni all’interno di una scena. Al percorso uniremo tecniche di recitazione più classiche allo scopo di approfondire la costruzione e l’interpretazione del personaggio che dovrà muoversi all’interno del testo e rispondere a tante domande come chi sono? da dove vengo? che cosa faccio? dove vado?
Nella seconda parte utilizzeremo uno o più testi teatrali, lettura a tavolino per la messa a fuoco delle azioni, dei nodi di svolta scenica, del ritmo, dei gesti, delle battute e delle circostanze con successiva messa in scena a fine corso”
Spettacolo finale di chiusura corso.
Docente: Armando Madonna & Julia Rossi
PROGRAMMA del CORSO
Accesso Dal Liv. II o previo colloquio
Obiettivi del corso:
- Training fisico dell’attore
- Rapporto personaggio – attore – spazio
- Studio del personaggio
Per qualsiasi informazione potete telefonarci, messaggiare su Whatsapp oppure inviarci una mail.
I nostri recapiti:
Tel: 059 8724380
WhatsApp: 351 9402209
E-Mail: info@attozero.it
In ottemperanza alle normative vigenti, salvo diverse disposizioni di legge alla data dello spettacolo, dovranno essere rispettate le seguenti norme:
1- Accesso con Green Pass (per maggiori di anni 12)
2-Mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1mt
3-misurazione temperatura corporea con divieto d’accesso se maggiore di 37,5 C°
4-obbligo di utilizzo di mascherine