Corsi Recitazione Bambini e Ragazzi
CORSI TEATRALI BAMBINI E RAGAZZI
I corsi si possono suddividere in 2 ambiti, quello del laboratorio teatrale e quello della messa in scena finale.
I laboratori prevede vari esercizi di teatro, presentati per lo più sotto forma di gioco e adattati all’ età dei partecipanti, affinché i bambini e i ragazzi sviluppino lo spirito di osservazione e la propria capacità espressiva, avendo la possibilità concreta di conoscere le proprie potenzialità nell’ uso del corpo, della voce e dell’immaginazione, di esprimere il ricco mondo delle emozioni imparando a gestirle e a veicolarle, di osservare e comunicare con gli altri in modo nuovo attraverso la finzione teatrale, migliorando così la socializzazione.
Circa 7 anni fa, insieme ad altri appassionati come me, abbiamo deciso di fondare il teatro Attozero. Da allora faccio parte stabilmente di questa compagnia, con la quale ho partecipato a 7 spettacoli con diverse commedie, tra cui le ultime due “La Trappola” e “Tutti per una, una per tutti” con la regia di Giovanni Tosi per entrambe le commedie.
In questi 14 anni mi sono anche dilettata nello scrivere e recitare cene con delitto, iniziate per scherzo nei piccoli bar di periferia di Carpi con la compagnia “Arsenici e Merletti” ed ora portati in scena quasi ogni mese ad Attozero, con la nuova compagnia
“Instabili Criminali”.
Negli ultimi 6 anni sto affrontando una nuova sfida, insegnare l’arte della recitazione. Nello specifico seguo il corso per Bambini dai 6/11 anni.
La passione per il teatro è nata alle scuole elementari, la mia maestra doveva fare la regista in una seconda vita!
Ho frequentato diversi corsi di teatro a Modena e provincia, dal 2020 sono approdata ad Attozero, la loro accoglienza professionale e carismatica, mi hanno fatto sentire fin da subito parte integrante dello staff.
Faccio l’insegnante per la scuola “primaria “ dal 2006, amo il mio lavoro, perché adoro la genialità dei bambini, ognuno di loro ha qualcosa da dare e noi adulti dovremmo prendere esempio e non giudicare, ma vivere guardando il mondo con meraviglia.
Quest’anno Attozero, mi ha dato la possibilità di affiancare l’insegnante Valentina Pagliarulo, nel corso teatrale per bambini dai 6/11 anni , sono felicissima. Questa opportunità mi aiuterà a sviluppare al meglio la mia creatività artistica.
Docenti: Valentina Pagliarulo, Monia Placanica
PROGRAMMA del CORSO
Obiettivi principali:
– riconoscere il corpo come strumento espressivo e favorirne l’ascolto in senso creativo;
– sviluppare il coordinamento motorio, affinare progressivamente la dissociazione delle parti del corpo, rinforzare la funzione dell’equilibrio, controllare l’energia;
– favorire un contatto con gli altri, imparare a ascoltare e rispettare gli altri;
– imparare a occupare uno spazio facendolo divenire il luogo magico, lo spazio del racconto.
Tutti questi punti verranno affrontati in modo giocoso ma sempre all’interno delle regole che il fare teatro impone e insegna: rispetto, ascolto, coscienza.
Regola primaria per tutti:
Divertirsi e’ un gioco.
Spettacolo di metà corso.
Spettacolo finale di chiusura corso.
Docente: Giovanni Fusilli
PROGRAMMA del CORSO
I benefici del teatro in età adolescenziale sono ormai conosciuti, risaputi, detti e stradetti. Meno conosciuti sono i benefici che i ragazzi possono apportare al teatro (e ai loro insegnanti). Energia, affiatamento, creatività, capacità di pensare fuori dagli schemi, sono solo alcuni degli elementi che si respirano costantemente ad ogni lezione di teatro che ha come allievi giovani ragazzi e ragazze con voglia di mettersi in gioco. E’ di questa energia che il teatro – e non solo il teatro – ha bisogno, ed è grazie ad essa che si crea una magia che rende allievi e insegnanti un corpo unico, che lavora assieme per creare qualcosa di bello, qualcosa che diverta chi è sul palco, chi lavora dietro le quinte, il pubblico. Improvvisazione, utilizzo del corpo, caratteristiche delle emozioni, recitazione e modalità espressive: questi i principali elementi che verranno esplorati, maneggiati, giocati, durante il corso che porterà alla realizzazione di uno spettacolo finale, un momento di restituzione nel quale condividere i frutti di un bellissimo percorso personale e di gruppo.
Spettacolo finale di chiusura corso.
Per qualsiasi informazione potete telefonarci, messaggiare su Whatsapp oppure inviarci una mail.
I nostri recapiti:
Tel: 059 8724380
WhatsApp: 351 9402209
E-Mail: info@attozero.it
In ottemperanza alle normative vigenti, salvo diverse disposizioni di legge alla data dello spettacolo, dovranno essere rispettate le seguenti norme:
1- Accesso con Green Pass (per maggiori di anni 12)
2-Mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1mt
3-misurazione temperatura corporea con divieto d’accesso se maggiore di 37,5 C°
4-obbligo di utilizzo di mascherine