Master Recitazione
MASTER RECITAZIONE TEATRALE
Il Master in Recitazione si rivolge sia a quegli studenti che desiderano una padronanza delle abilità legate al mondo del teatro nei suoi aspetti professionali di natura creativa, organizzativa e interpretativa, sia a coloro che desiderano studiare in profondità le diverse linee di ricerche relative al teatro, alla letteratura drammatica e alle arti dello spettacolo. Essendo un viaggio di approfondimento nei meandri della drammaturgia e delle arti sceniche, è richiesta una esperienza pregressa comprovata in campo teatreale o nell’arte del movimento.
Questa esperienza gli permette di esibirsi nelle piazze più importanti del panorama folklorico siciliano, italiano ed europeo, rappresentando l’Italia in Grecia, Polonia, Ungheria e Belgio.
Nel 2011 incontra l’attore e regista Mario Mascitelli e la Piccola scuola di Teatro del Teatro del Cerchio di Parma. Dopo aver concluso il percorso formativo come attore e regista, inizia a collaborare con il Teatro del Cerchio in veste di attore e assistente formatore nei corsi di recitazione della scuola di Teatro e nei licei della città.La sua opportunità di crescita più grande si presenta però quando conosce il regista milanese Antonio Zanoletti, con il quale lavora sia a livello formativo che performativo in diversi spettacoli.Contemporaneamente, si approccia all’improvvisazione teatrale, seguendo il corso triennale della Scuola di Improvvisazione Improgramelot di Reggio Emilia. Amando anche l’Antropologia e la Pedagogia Teatrale, decide inoltre di intraprendere il Corso di Alta Formazione in Counseling Teatrale presso la Scuola Teatrale Teatri Possibili di Milano e l’Associazione Italiana Psicoterapeuti. Dopo il suo esordio come regista nel 2016 con lo spettacolo per ragazzi ‘’Un giro nel cielo’’ (vincitore del Bando Nuove prospettive 2016) decide di mettere in pratica le sue competenze in un unico progetto e, insieme agli altri Colleghi e Amici, fonda così la compagnia Kàos Teatri.
Dal 2019 è docente del Master di Recitazione ad Attozero.
L’incontro con Mario Mascitelli del Teatro del Cerchio di Parma fa nascere in Massimo l’idea di impegnarsi per trasformare questa sua passione in un lavoro.
Accantonato il diploma di Ragioniere, conclude il percorso della Piccola Scuola di Teatro, arrivando a recitare anche nelle produzioni in cartellone del teatro.
Decide così di rimboccarsi le maniche e dà vita alla Compagnia del cOcco, cimentandosi come regista ne “Il calapranzi” di H. Pinter (vincitore del premio Dietro l’Angolo 2013 organizzato dal Teatro del Cerchio) e “A piedi nudi nel parco” di S. Neil.
Nel 2013 inizia inoltre a collaborare con l’associazione culturale Oltre lo Specchio come attore e animatore all’interno di Cene con Delitto, eventi nei castelli e rievocazioni storiche.
Contemporaneamente prende parte a diversi progetti del Teatro Regio di Parma, tra cui la messa in scena di “Stiffelio” con la regia di Graham Vick e Ron Howell, inserito all’interno del Festival Verdi 2017.
Dopo un anno di formazione presso l’Accademia Cassiopea di Roma, dove apprende nuovi metodi da Andrea Pangallo, Tenerezza Fattore, Mauro D’Alessandro, compagnia Biancofango, Claudia Frisone, Silvia Biferale, torna a Parma e fonda la nuova compagnia Kàos Teatri.
Dal 2019 è insegnante nel Master di recitazione ad Attozero.
Docenti: Giuseppe Piccione e Massimo Boschi
PROGRAMMA del CORSO
Accesso previo colloquio
Il Master “Scrittura di Scena” è un corso aperto a chi ha già comprovata esperienza in campo teatrale (minimo 3/4 anni) o arte del movimento. In questo corso si andranno ad indagare e sperimentare l’insieme degli elementi legati alla messa in scena, considerandoli non più come fattori collaterali alla artisticità del teatro ma come parte integrante di un processo creativo che è “scrittura” perché determina e compone l’opera d’arte teatrale.
I principi e campi di studio affrontati saranno:
- storia del teatro contemporaneo;
- autoritrarsi;
- strategia della decostruzione;
- costruire nella decostruzione;
- drammaturgia come linguaggio plurale;
- drammaturgia dello spazio;
- drammaturgia della luce;
- corpi di scena;
- scrittura del suono;
- spazio vuoto;
- gesto teatrale in ripetizione / variazione.
Durata master: tutti i mercoledì dalle 21:30 alle 23:30 da novembre 2021 – maggio 2022
Spettacolo finale di chiusura Master.
Per qualsiasi informazione potete telefonarci, messaggiare su Whatsapp oppure inviarci una mail.
I nostri recapiti:
Tel: 059 8724380
WhatsApp: 351 9402209
E-Mail: info@attozero.it
In ottemperanza alle normative vigenti, salvo diverse disposizioni di legge alla data dello spettacolo, dovranno essere rispettate le seguenti norme:
1- Accesso con Green Pass (per maggiori di anni 12)
2-Mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1mt
3-misurazione temperatura corporea con divieto d’accesso se maggiore di 37,5 C°
4-obbligo di utilizzo di mascherine