Workshop Teatrali
WORKSHOP TEATRALI
Ogni anno proproniamo Workshop Attoriali con professionisti affermati nel mondo del Cinema e del Teatro
Docenti: Daniele Monterosi
PROGRAMMA del CORSO
Obiettivi principali:
– riconoscere il corpo come strumento espressivo e favorirne l’ascolto in senso creativo;
– sviluppare il coordinamento motorio, affinare progressivamente la dissociazione delle parti del corpo, rinforzare la funzione dell’equilibrio, controllare l’energia;
– favorire un contatto con gli altri, imparare a ascoltare e rispettare gli altri;
– imparare a occupare uno spazio facendolo divenire il luogo magico, lo spazio del racconto.
Tutti questi punti verranno affrontati in modo giocoso ma sempre all’interno delle regole che il fare teatro impone e insegna: rispetto, ascolto, coscienza.
Spettacolo di metà corso.
Spettacolo finale di chiusura corso.
Docente: Claudia Zanella
PROGRAMMA del CORSO
Il corso propone un avvicinamento all’evento teatrale in una dimensione al tempo stesso ludica e attenta agli aspetti tecnici.
In questa particolare fase evolutiva, lo strumento teatro può favorire lo sviluppo delle capacità espressive e creative individuali consentendo di finalizzarle ad un lavoro di gruppo.
Il corso infatti prevede una sezione introduttiva dedicata al lavoro sulla formazione del gruppo e sulle sue specifiche dinamiche che porrà le basi per l’attività teatrale vera e propria.
Gli allievi si confronteranno con il lavoro dell’attore attraverso esercizi di espressività vocale e corporea ed esercizi sull’ascolto, sul ritmo e sulla concentrazione, tecniche di improvvisazione e utilizzo dello spazio scenico.
Lo studio di alcuni personaggi teatrali consentirà infine di sviluppare e rafforzare la propria identità nel confronto con l’altro da sé.
Spettacolo finale di chiusura corso.
Daniele Monterosi è un attore italiano.Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema di Roma, lavora in produzioni cinematografiche, teatrali e televisive – nazionali e internazionali – collaborando fra gli altri in progetti come “Il grande sogno” di Michele Placido, “Gomorra III”, “Una pallottola nel cuore”, “Vita da Carlo” con registi come Carlo Verdone, Paolo Genovese, Marco Pontecorvo, Claudio Cupellini, Robert Dornhelm, Jeffrey Barrish. E’ nel cast del film “House of Gucci” diretto da Ridley Scott.
Come acting coach conduce workshop di recitazione in Italia e all’estero e ha creato una palestra per il training di attori professionisti a Roma www.estadtraining.co.
Ha collaborato, tra gli altri, con il teatro Brancaccio di Roma.
Nel 2004 interpreta alcuni cortometraggi. Nello stesso anno appare sul grande schermo con il film L’amore ritorna (2004), regia di Sergio Rubini, a cui fanno seguito, tra gli altri: Quo vadis, baby? (2005), diretto da Gabriele Salvatores, Il giorno + bello, regia di Massimo Cappelli, e Il regista di matrimoni, regia di Marco Bellocchio, entrambi del 2006, e Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi (2007), regia di Giovanni Veronesi. Nel 2008 è nel cast principale di Amore che vieni, amore che vai, regia di Daniele Costantini.
Tra i suoi lavori per la televisione, i film tv: Briciole (2005), avente come tema l’anoressia e tratto dal romanzo di Alessandra Arachi, per la regia di Ilaria Cirino, e Troppi equivoci della serie Crimini (2006), regia di Andrea Manni.
Nel 2008 è tra i protagonisti della miniserie tv in 4 puntate, diretta da Gianni Lepre, Fidati di me.
Nel 2021 è parte del cast del film Diversamente di Max Nardari.
Daniele Raco si definisce stand up comedian da sempre.
Vorrebbe essere Bernie Mac ma è americano come Nando Moriconi.
Definirlo con una sola parola è riduttivo, la più ricorrente è risultata essere “Grasso” lui ride e ci fa su un libro.
Altri lo vogliono “Pigro” lui torna in palestra e a 40 anni si trasforma in pro wrestler.
All’accusa di non sapersi vestire risponde di non riconoscersi nella moda.
La verità è che mangia male e ha spesso lo stomaco in cattivo arnese, ha mille pensieri tutti insieme, prende fuoco con estrema facilità.
L’altra parola spesso usata per definirlo è “Vero”
Daniele è uno che non le manda a dire.
Odia i fighetti, i finti intellettuali, i depravati, lo spreco del talento, l’assenza di talento.
Daniele è giovane e vecchio al medesimo tempo e riesce a farsi capire da tutte le generazioni.
In TV ci va col contagocce, chissà mai perché.
Lui ci patisce ma alla fine sa che è dal vivo che si vede il vero stand up comedian e lui da vero comedian di razza ama visceralmente il piccolo palco del club o del teatrino di periferia che sono la sua vera dimensione e quando parte è davvero difficile da contenere.
Per qualsiasi informazione potete telefonarci, messaggiare su Whatsapp oppure inviarci una mail.
I nostri recapiti:
Tel: 059 8724380
WhatsApp: 351 9402209
E-Mail: info@attozero.it
In ottemperanza alle normative vigenti, salvo diverse disposizioni di legge alla data dello spettacolo, dovranno essere rispettate le seguenti norme:
1- Accesso con Green Pass (per maggiori di anni 12)
2-Mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1mt
3-misurazione temperatura corporea con divieto d’accesso se maggiore di 37,5 C°
4-obbligo di utilizzo di mascherine